Marche

MARCHE: Sostegno all’avvio e primo investimento delle Startup Innovative

Con questa iniziativa, la Regione Marche intende sostenere l’avvio di nuove Start up innovative al fine di promuovere processi evolutivi in chiave innovativa dell’imprenditoria regionale e delle economie territoriali, di generare nuove nicchie di mercato nelle industrie emergenti ad elevato potenziale per rispondere ai nuovi bisogni sociali, sviluppare idee e soluzioni originali ad alto contenuto tecnologico, offrire opportunità nel territorio a giovani altamente formati o a tecnici e professionisti, anche disoccupati, con elevata esperienza.

L’iniziativa punta a rafforzare il sistema imprenditoriale delle start-up innovative marchigiane anche favorendo la capacità di acquisizione e della successiva interiorizzazione di competenze specialistiche. Il bando intende, quindi, stimolare e facilitare la crescita dimensionale delle start up innovative regionali anche mediante lo sviluppo dei mercati di sbocco, sia domestici che internazionali e l’aumento della penetrazione commerciale di tali imprese.

 

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni previste le imprese singole operanti in settori ad alta intensità di conoscenza, regolarmente costituite e registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio dedicata alle start-up innovative come definite all’art. 25 del d.l. 179/2012 convertito in legge 221/2012 e s.m.i.

Le imprese alla data di presentazione della domanda, devono:

  • possedere i requisiti dimensionali di micro o piccola impresa;
  • risultare regolarmente iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (di seguito CCIAA) territorialmente competente da non più di cinque anni;
  • avere unità operativa sul territorio regionale al momento della liquidazione del contributo.

Tipologia degli interventi

I progetti agevolabili devono riguardare la realizzazione dei primi investimenti necessari all’avvio dell’impresa e alla messa sul mercato dei prodotti/servizi oggetto di precedente attività di ricerca e possono prevedere l’inserimento in azienda di una o più unità di personale con profilo specialistico con contratto di lavoro subordinato. Sono esclusi i componenti della compagine societaria e i loro familiari e affini fino al terzo grado.

l progetto di investimento dovrà essere corredato da un accurato Business Plan che dovrà principalmente evidenziare:

  • la specificazione puntuale del prodotto o del servizio pronto per essere sviluppato;
  • la denominazione e la forma giuridica, nonché il modello di business che si intende realizzare;
  • il target di mercato;
  • l’entità e le caratteristiche dei concorrenti attuali e potenziali;
  • i prezzi applicabili e le strategie di penetrazione del mercato, dalla quale si evinca tra l’altro il fabbisogno del profilo professionale individuato;
  • le condizioni tecnico-economiche ed organizzative per la produzione e la commercializzazione;
  • la conseguente sostenibilità economica e redditività dell’attività attesa;
  • se del caso, una descrizione analitica del profilo professionale individuato che si intende assumere per l’implementazione della strategia di marketing; la descrizione dovrà tra l’altro evidenziare il percorso di formazione, le esperienze professionali e ogni altro elemento del curriculum vitae rilevante per la valutazione della coerenza e dell’adeguatezza del profilo individuato.

Spese ammissibili

  • Spese per l’acquisizione di strumenti, attrezzature, macchinari, hardware, software e servizi erogati in modalità cloud computing e saas (software as a service), nonché di system integration applicativa e connettività dedicata;
  • Spese per l’acquisizione, ottenimento di brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale, inclusi i costi per la ricerca di anteriorità, la convalida e la difesa degli attivi immateriali (indipendentemente dalla loro capitalizzazione come investimenti immateriali); costi legati alla concessione e all’estensione dei propri brevetti nazionali e internazionali;
  • Spese di affitto e noleggio laboratori e attrezzature scientifiche per esigenze produttive;
  • Spese per l’effettuazione di prove/test per la verifica delle caratteristiche del prodotto e per l’ottenimento di certificazioni di prodotto e di processo;
  • Consulenze esterne specialistiche non relative all’ordinaria amministrazione e strettamente necessarie per la crescita ed il consolidamento sul mercato, inclusi studi di mercato, analisi dei clienti, dei fornitori e dei potenziali competitors, definizione della strategia promozionale e di marketing, inclusa la partecipazione a fiere ed eventi, progettazione e pianificazione organizzativa e gestionale, sviluppo digitale (max 50% del costo complessivo ammissibile del progetto);
  • Spese per il personale specialistico inserito in azienda con contratto di lavoro subordinato per attività di digital marketing finalizzate alla penetrazione commerciale: rientrano in tali attività, a titolo esemplificativo, investimenti in sviluppo di nuove piattaforme E-commerce, siti web o App, il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), campagne pubblicitarie su Google Adwords e i Social Media, nonché tutto ciò che riguarda la comunicazione online e attività ad essa correlate (l’importo è riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti dell’operazione);
  • Spese generali direttamente imputabili alla realizzazione del business plan.

N.B. Non è ammesso l’acquisto di beni usati.

Intensità dell’aiuto

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 60% della spesa ammessa per la realizzazione del progetto.

Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 40.000,00.

Il contributo regionale non potrà superare il valore di Euro 100.000,00.

Oltre alla percentuale di contributo suddetta, e fermo restando i limiti sopraindicati, è prevista una maggiorazione del contributo pari al 10% per i progetti che prevedono l’inserimento in azienda di almeno un profilo specialistico con contratto di lavoro subordinato per attività di digital marketing finalizzate alla penetrazione commerciale.

Risorse disponibili

Per la realizzazione degli interventi sono stanziate risorse regionali per un importo complessivo di € 1.000.000,00.

Termini di presentazione

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 15 giugno 2021 ed entro, e non oltre, le ore 13:00 del 10 settembre 2021.

 

 


Continua a seguire il nostro sito per essere puntualmente aggiornato su tutte le notizie e le novità relative alle agevolazioni per le imprese

 

 

 

 

Contattaci compilando gratuitamente il seguente form

Entro 24 ore riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare al progetto per ottimizzare l’ammissione al contributo

Seleziona una regione:

Seleziona una provincia:

Seleziona un comune:

Cliccando la checkbox accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy n.196/2003.

 

 

 

 

Pubblicato da:

Relativi Posts