Sub Misura B1.3 A Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di iniziative micro imprenditoriali e per l’attrazione il rientro di imprenditori
40 milioni di euro per l’avvio e il riavvio delle attività economiche
FINALITA’
Incentiva la nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative di piccole e media impresa, anche
per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione di nuovi imprenditori ed il rientro di
quelli già attivi nel territorio del sisma.
SOGGETTI BENEFICIARI
- Società già costituite con sede operativa nelle aree sisma 2009 e 2016
- Persone fisiche che vogliano costituire una società dopo l’esito di valutazione istruttoria, purché rispettino i requisiti richiesti.
È prevista un’assegnazione prioritaria con valutazione a sportello per le imprese che hanno avuto un danno da sisma, mentre si procede con valutazione a graduatoria per le altre imprese.
SETTORI AMMESSI
a) produzione manifatturiera,
b) trasformazione dei prodotti agricoli,
c) fornitura di servizi,
d) attività turistiche e sportive,
e) commercio, limitatamente all’e-commerce in tutti i territori di intervento della misura, nonché agli esercizi di vicinato aventi una superficie di vendita non superiore a 150 mq localizzati nei Comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti (art. 4, comma 1, lettera d, L.114/98).
Non sono ammesse alle agevolazioni di cui al presente bando, in conformità ai divieti e alle limitazioni derivanti dalla normativa comunitaria di riferimento, le iniziative riconducibili ai settori:
a) della produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del TFUE;
b) carboniero relativamente agli aiuti per agevolare la chiusura di miniere di carbone non competitive, di cui alla decisione 2010/787/UE del Consiglio.
TIPOLOGIE DI INTERVENTI
Rientrano in questa agevolazione due tipi di progetto:
AVVIO imprese da costituire/costituite da non oltre 12 mesi: progetti di investimento compresi tra i 40.000 – 250.000 euro
SVILUPPO imprese costituite da più di 12 mesi (ampliamento/ammodernamento/diversificazione/integrazione/reshoring): progetti di investimento compresi tra i 40.000 – 400.000 euro.
SPESE AMMISSIBILI
- opere murarie e assimilate (max 50% del programma di spesa);
- macchinari, impianti, attrezzature e strumenti nuovi di fabbrica;
- programmi informatici, progettazione e/o sviluppo di software applicativi, piattaforme digitali di App;
- brevetti, licenze, know how, software, marchi, progettazione e sviluppo del visual/digital brand, ed altre immobilizzazioni immateriali (max 40% del programma di spesa), con specifico riferimento a: progettazione o sviluppo di soluzione innovative per i prodotti/servizi offerti; progettazione, sviluppo, realizzazione e testing di prototipi, modelli, stampi e matrici; acquisizione di Know-how finalizzato allo sviluppo di prodotti/servizi/processi ad alto contenuto tecnologico; progettazione e sviluppo di portali web a scopo promozionale; ideazione e realizzazione di marchi e denominazioni (brand naming);
- servizi di accelerazione erogati in forma digitale e/o connessi a prodotti/servizi/processi digitali;
- consulenze specialistiche e spese di costituzione nel limite del 5% della spesa ammissibile;
- altre spese immateriali (entro il limite del 20% del totale del programma di spesa).
ENTITA’ DELL’AIUTO
Per le imprese residenti nella Carta aiuti a finalità regionale 107.3.c (ossia tutte le imprese del cratere 2016/2017 della Regione Marche) è previsto:
- Linea avvio: 80% contributo a fondo perduto sulle spese ammissibili. E’ prevista una maggiorazione del 10 (dieci) per cento della spesa ammissibile e nel limite previsto dal regime di aiuti di riferimento, alle iniziative che prevedono il coinvolgimento tra i soci, per almeno il 50% del numero complessivo degli stessi, di soggetti appartenenti alle seguenti categorie: 1) disoccupati di lunga durata; 2) donne inattive; 3) soggetti residenti in territori diversi da quelli rientranti nei crateri sismici 2009 e 2016, al fine di incentivare il trasferimento nelle aree dei crateri sismici del Centro Italia ed incrementare il numero dei residenti nell’ambito delle stesse;
- Linea sviluppo: 50% contributo a fondo perduto sulle spese ammissibili. E’ prevista una maggiorazione del 10 (dieci) per cento della spesa ammissibile e nel limite previsto dal regime di aiuti di riferimento, subordinatamente alla dimostrazione del possesso dei seguenti due requisiti: 1) essere già operanti nei territori del Comuni dei crateri sismici del Centro Italia 2009 e 2016 alla data del 18 gennaio 2017; 2) avere conseguito un fatturato, nell’annualità precedente alla presentazione della domanda, almeno pari al 50% di quello relativo all’annualità 2019.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Procedura a sportello
Data inizio presentazione delle domande > 15 settembre 2022, ore 10.00
Data fine presentazione delle domande > 14 ottobre 2022, ore 23.59
Procedura a graduatoria
Data inizio presentazione delle domande > 15 settembre 2022, ore 10.00
Data fine presentazione delle domande > 31 ottobre 2022, ore 23.59
Lo Studio CNI Finanza Agevolata è a disposizione per predisporre la domanda di accesso agli aiuti e per seguire l’azienda nel corso dell’iter fino all’ottenimento del contributo.
Per maggiori informazioni contattare i seguenti recapiti:
Studio: 0734.889353
Dr. Marco Vesprini: 351.5838315
Mail: info@contributinuovaimpresa.it
Continua a seguire il nostro sito per essere puntualmente aggiornato su tutte le notizie e le novità relative alle agevolazioni per le imprese
Contattaci compilando gratuitamente il seguente form
Entro 24 ore riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare al progetto per ottimizzare l’ammissione al contributo
I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy n.196/2003.