Nazionale, Novità

Bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie: contributi fino al 70% per macchinari professionali e innovativi

Dal Governo 56 milioni per bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Ammonta in tutto a 56 milioni di euro la dotazione finanziaria del decreto attuativo firmato dal ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli per la concessione del “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.

In data 30 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che fa chiarezza sull’incentivo destinato al mondo della ristorazione, pasticcerie, gelaterie e eccellenze gastronomiche. I beneficiari possono vedersi riconosciuto un importo pari al 70% di quanto speso, fino a 30mila euro, per comprare macchinari e beni strumentali durevoli

 

 

Intensità dell’aiuto

È prevista l’erogazione di agevolazioni fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30.000 euro per singola impresa, per l’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli innovativi”.

In totale si tratta di 56 milioni di euro, di cui 25 milioni di euro per il 2022 e 31 milioni euro per il 2023, che faranno parte della prossima Legge di Bilancio.

Destinatari

I beneficiari sono le imprese di ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie iscritte da almeno 10 anni al registro delle imprese o in alternativa quelle che, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici. Per la ristorazione la quota stabilita è fissata al 25 % degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria al 5%.

Scadenza

In attesa di pubblicazione del decreto attuativo.

 

 


 

Lo Studio CNI Finanza Agevolata è a disposizione per predisporre la domanda di accesso agli aiuti e per seguire l’azienda nel corso dell’iter fino all’ottenimento del contributo.

Per maggiori informazioni contattare i seguenti recapiti:

Studio: 0734.889353

Dr. Marco Vesprini: 351.5838315

Mail: info@contributinuovaimpresa.it

 


 

 

Continua a seguire il nostro sito per essere puntualmente aggiornato su tutte le notizie e le novità relative alle agevolazioni per le imprese

 

 

 

 

Contattaci compilando gratuitamente il seguente form

Entro 24 ore riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare al progetto per ottimizzare l’ammissione al contributo

Seleziona una regione:

Seleziona una provincia:

Seleziona un comune:

Cliccando la checkbox accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy n.196/2003.

 

 

Pubblicato da:

Relativi Posts