Abruzzo

BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0: Contributi a fondo perduto fino al 70% per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese

 

La Camera di Commercio di Chieti Pescara, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.01, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Nello specifico, l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2020” , risponde ai seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo
    dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di
    nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o
    soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita
    nel Piano Transizione 4.0;
  • favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle
    imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Le disposizioni specifiche previste nella “Scheda A” formano parte integrante e sostanziale del presente
Bando.

Ambiti di intervento

Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), i
Progetti presentati da singole imprese secondo quanto specificato nella parte generale del presente
Bando e nella “Scheda A”.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno
una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

  • Elenco 1:

utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi
interventi e, specificamente:

  1. robotica avanzata e collaborativa;
  2. interfaccia uomo-macchina;
  3. manifattura additiva e stampa 3D;
  4. prototipazione rapida;
  5. internet delle cose e delle macchine;
  6. cloud, fog e quantum computing;
  7. cyber security e business continuity;
  8. big data e analytics;
  9. intelligenza artificiale;
  10. blockchain;
  11. simulazione e sistemi cyberfisici;
  12. integrazione verticale e orizzontale;
  13. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  14. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  15. sistemi di e-commerce;
  16. sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  17. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  18. connettività a Banda Ultralarga. Rientrano le spese dei contratti con fornitori di connettività almeno 50 Mgb, la strumentazione (a titolo di esempio: modem/router fibra per la connettività, ripetitori di segnale per ampliamento della connessione wireless, strumentazione IoT da utilizzare nei processi aziendali, ecc.) e consulenze finalizzate all’implementazione della BUL (Banda Ultra Larga).

Le misure sono integrabili con eventuali finanziamenti MISE.

  • Elenco 2:

utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al
precedente Elenco 1:

  1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet: Sistemi ed applicativi per il pagamento digitale che consente di svolgere transazioni come pagamenti cartacei o con carte di credito, tutto tramite telefono cellulare o con sistemi POS con carte di credito;
  2. sistemi fintech: Fintech (abbreviazione di Financial Technology) è l’applicazione della tecnologia al mondo
    dei servizi bancari, finanziari, assicurativi. I sistemi fintech sono:
    • crowdfunding (raccolta di piccoli capitali dal pubblico dei risparmiatori) che a sua volta si può dividere
    nei principali seguenti sotto settori: il P2P (peer-to-peer) lending (finanziamenti concessi da privati a privati
    o a imprese);
    • l’online banking;
    • la gestione dei risparmi (asset management) con algoritmi (i cosiddetti ‘robo-advisor’);
    • gestione dei pagamenti;
  3. sistemi EDI, electronic data interchange;
  4. geolocalizzazione: sistemi di geolocalizzazione per sistemi di trasporto e logistica ma anche applicativi software per il marketing;
  5. tecnologie per l’in-store customer experience;
  6. system integration applicata all’automazione dei processi;
  7. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  8. programmi di digital marketing.

Risorse disponibili

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 1.000.000,00.

Caratteristiche ed entità dell’agevolazione

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.

I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 5.000,00.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della
domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  • siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20142 ;
  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Chieti Pescara. Nell’ipotesi in cui l’impresa abbia la sola unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Chieti Pescara, il contributo richiesto deve essere riferito agli investimenti effettuati nell’unità operativa di zona;
  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159;
  • siano in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva, tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19; non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio Chieti Pescara ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 1353;
  • non abbiano pendenze con la Camera di Commercio Chieti Pescara.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del presente Bando;
  2. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2;

Spese escluse

  • trasporto, vitto e alloggio;
  • servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
  • servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

Decorrenza delle spese

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 23/02/2020 fino al 90° giorno successivo alla data
di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione che avverrà esclusivamente tramite
pubblicazione dell’elenco degli ammessi sul sito www.chpe.camcom.it alla sezione “Bandi”.

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse, ad eccezione
del caso in cui il soggetto beneficiario ne sostenga il costo senza possibilità di recupero.

Cumulabilità

Gli aiuti di cui al presente Bando sono cumulabili:

  • con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente;
  • con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento di esenzione applicabile o da una decisione di autorizzazione.

Termini di presentazione

Le domande di concessione del contributo devono essere presentate dalle ore 9,00 del 4 giugno 2020, e fino alla chiusura del bando fissata alle ore 21,00 del 31 luglio 2020.

 

 

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