Marche

Aree di crisi industriale complessa del Fermano-Maceratese: aiuti alla filiera delle Pelli-Calzatura

Pubblicato il bando rivolto alle imprese che ricadono nell’area di crisi industriale
complessa del distretto Fermo – Macerata e che appartengano alla filieri delle Pelli – Calzatura che prevede la cocessione di un contributo destinato a realizzare un progetto di innovazione del processo commerciale attraverso l’investimento in beni, strumenti, servizi e capitale umano altamente qualificato

 

DESCRIZIONE

La Camera di Commercio di Ancona, nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per promuovere la competitività delle imprese ricadenti nell’Area di Crisi industriale complessa del distretto Fermo – Macerata, ricomprendente i Comuni di Tolentino e Corridonia e i Sistemi Locali del Lavoro di Fermo, Montegiorgio, Montegranaro, Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche ha emanato un bando con il quale intende incentivare quelle imprese che, grazie alle proprie potenzialità, possono realizzare un progetto di innovazione del processo commerciale attraverso l’investimento in beni, strumenti, servizi e capitale umano altamente qualificato.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono richiedere i contributi le imprese che ricadono nell’area di crisi industriale complessa del distretto Fermo – Macerata e che appartengano alla filiera delle Pelli-Calzatura con i seguenti codici ATECO:

  • 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili: tutti i codici della sezione

Altri settori della filiera “calzatura”:

  • 14.19.21 Fabbricazione di calzature realizzate in materiale tessile senza suole applicate
  • 16.29.11 Fabbricazione di parti in legno per calzature
  • 22.19.01 Fabbricazione di suole di gomma e altre parti in gomma per calzature
  • 22.29.01 Fabbricazione di parti in plastica per calzature

Le imprese devono inoltre:
– avere sede legale e/o unità locale nel territorio dell’area di crisi industriale complessa;
– essere iscritte e attive al Registro delle Imprese;
– risultare in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
– non essere sottoposte a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta; amministrativa, amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori;
– non aver subito protesti negli ultimi due anni;
– essere in regola con gli obblighi contributivi;
– non aver beneficiato di altri contributi pubblici per le stesse voci di spesa;
– non avere in corso contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio delle Marche;
– avere almeno un marchio registrato regolarmente all’UIBM o che intendano registrarlo attraverso la partecipazione al bando in argomento;
– avere almeno un sito internet bilingue;
– avere almeno una collezione;
– aver partecipato o partecipare abitualmente a fiere di settore a rilevanza nazionale ed internazionale (periodo 2016-2019).

INTERVENTI AGEVOLABILI

Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per la realizzazione di una strategia di marketing e/o branding, in particolare per:

a) la realizzazione di uno o più campionari/collezioni nuovi (es. acquisto materia prima, consulenza per progettazione e realizzazione);

b) la formazione specialistica di personale interno;

c) l’assunzione di una o più unità specializzate nel settore marketing, con un contratto di almeno sei mesi;

d) la consulenza per la redazione ed attuazione di un piano strategico di marketing o branding da attuare;

e) la registrazione del proprio marchio per una spesa massima riconoscibile di 1.500 euro, che, se non già in possesso dell’azienda, rappresenta comunque condizione necessaria per la partecipazione al bando in argomento.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA, sostenute dal 1° luglio 2019 fino al 31 dicembre 2019 specificamente per le voci di seguito indicate:

A) Per quanto riguarda l’acquisizione di beni strumentali e non (compresa la dotazione informatica):
attrezzature, materie prime e tecnologie, anche informatiche, a supporto dei processi produttivi e commerciali dell’impresa spese per la registrazione del proprio marchio;

B) Per quanto riguarda l’acquisizione di servizi finalizzati a: consulenze stilistiche; progettazione per la realizzazione dei prototipi; formazione specialistica del personale interno dedicato al progetto di marketing in argomento; ricerche di mercato nazionale o internazionale, anche su specifici settori; spese per lo studio dei clienti attuali e potenziali e per l’analisi dei fornitori, costi per l’individuazione di nuovi canali distributivi, nonché spese per l’acquisizione di banche dati; strategie di marketing management al fine di adeguare l’offerta dei prodotti ai bisogni e alle esigenze dei mercati-obiettivo e definire tecniche efficaci di determinazione del prezzo e di modalità di comunicazione e distribuzione.

Sono escluse le spese per la pubblicità e materiale promozionale dell’azienda.

C) Per quanto riguarda la formazione/acquisizione di personale specialistico:

  • Personale dipendente: Costi del personale in organico (modellisti e stilisti, tecnici di produzione, addetti alle vendite, programmatori/tecnici informatici così come risultante dall’inquadramento aziendale ecc.), oggetto di formazione specialistica. I costi del personale dipendente, non possono eccedere il 20% del totale del costo complessivo del progetto ammesso alle agevolazioni.
  • Personale non dipendente: Costi di messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di un organismo terzo, che non sostituisca altro personale. I costi del personale non dipendente, assunto per la realizzazione del progetto di marketing oggetto del bando, sono rendicontabili solo se il contratto è superiore a sei mesi.

ENTITA’ DELL’INCENTIVO

Il contributo viene concesso in misura pari 50% dei costi sostenuti e documentati, al netto dell’IVA, per
le voci di cui sopra fino ad un massimo di 6.000,00 Euro.

RISORSE DISPONIBILI

Le risorse stanziate ammontano a euro 800.000,00.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE
Il contributo è concesso secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino ad esaurimento delle risorse.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

La domanda di contributo dovrà essere inviata, dal 1° ottobre 2019 fino al 31 gennaio 2020.

 

 

Contattaci compilando gratuitamente il seguente form

Entro 24 ore riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare al progetto per ottimizzare l’ammissione al contributo

Seleziona una regione:

Seleziona una provincia:

Seleziona un comune:

Cliccando la checkbox accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy n.196/2003.

 

Pubblicato da:

Relativi Posts